La soluzione LYDIA Voice conquista il voto dei dipendenti di un importante retailer europeo

NORMAL, retailer europeo specializzato nel segmento del personal care, ha integrato la tecnologia di picking vocale LYDIA™ di EPG all'interno delle proprie attività logistiche. La scelta è stata apprezzata dal personale di magazzino di questa azienda danese, che in occasione di un referendum organizzato dal management di NORMAL aveva espresso chiaramente la propria preferenza a favore di LYDIA Voice rispetto a un sistema concorrente.

La danese NORMAL si affida a EPG

Conquistando clienti di tutto il mondo, LYDIA Voice è la tecnologia messa a punto da Ehrhardt Partner Group (EPG) per velocizzare e ottimizzare i processi logistici grazie alla sua capacità di abbattere gli errori di picking, riconoscere più di 50 lingue (compresi dialetti locali), non richiedere addestramento con modelli vocali ed essere sempre facile da utilizzare. La soluzione lascia soprattutto occhi liberi e mani libere, in modo che gli operatori siano maggiormente liberi di concentrarsi sulla precisione del loro lavoro senza le costanti interruzioni – e potenziali distrazioni – tipiche degli scanner manuali.

Fondata in Danimarca nel 2013, NORMAL è cresciuta rapidamente e i suoi caratteristici e coloratissimi punti vendita specializzati in prodotti per l'igiene personale sono diffusi in sei Paesi europei tra Scandinavia, Paesi Bassi e Francia. Il successo del brand e la sua vasta gamma di referenze hanno richiesto nell'estate del 2018 un upgrade dei processi e delle operazioni di magazzino per poter disporre di strutture e sistemi allo stato dell'arte.

“L'utilizzo della tecnologia di picking vocale ci ha fornito una chiara opportunità per far crescere il business”, ha spiegato Mette Margrethe Poulsen, Logistics Development Manager di NORMAL.

Il sistema preferito dai dipendenti

L'upgrade delle operazioni di magazzino del 2018 comprendeva la totale revisione dei processi di picking. Anche se i numeri raggiunti erano elevati e gli operatori riuscivano a tenere un buon ritmo, la qualità stava iniziando a scendere a fronte di un aumento degli errori.

Un ulteriore punto di preoccupazione riguardava lo scanner manuale in uso, che imponeva sempre all'operatore di riporre il dispositivo prima di poter prelevare la merce. Anche per un operatore attento è facile confondere la posizione corretta della merce con il risultato che la scansione è sì corretta, ma il prelievo avviene nel punto sbagliato.

LYDIA, con il suo utilizzo intuitivo a mani libere e senza bisogno di addestramento, era il candidato perfetto per ridurre gli errori di picking. Ciò che ha convinto definitivamente il cliente è stata comunque la netta preferenza espressa da parte del personale di magazzino di NORMAL. La cultura aziendale viene considerata con grande serietà. “Vogliamo che tutti i nostri dipendenti siano parte del successo e che si sentano coinvolti concretamente nell'attività”, ha sottolineato Mette. “Se non si trovano a loro agio non resteranno con noi, quindi è essenziale che tutti condividano gli stessi valori. Eravamo intenzionati ad adottare il sistema effettivamente preferito dal personale”.

Parte dell'appeal di LYDIA nei confronti dei dipendenti di NORMAL scaturiva dalla sua particolare pettorina per il picking, che integra al proprio interno tutta la componentistica elettronica senza richiedere l'uso di cuffie. Molti operatori infatti avevano lavorato in precedenza con un altro sistema vocale verificando come le cuffie fossero limitative e scomode. Con LYDIA VoiceWear si sono trovati invece immediatamente liberi e in grado di comunicare normalmente con i loro colleghi nel corso delle attività quotidiane. “LYDIA VoiceWear è risultata essere la soluzione nettamente preferita dai nostri dipendenti” ha confermato Mette. “Gli operatori hanno indossato le pettorine e provato le cuffie effettuando dei test simulati di picking con ciascuna delle due soluzioni; al termine hanno potuto esprimere il proprio voto per scegliere il sistema preferito. L'hardware ha parlato da solo, essendo molto più innovativo di quanto proposto dal concorrente”.

Nessuna formazione del personale

Un altro chiaro vantaggio di LYDIA rispetto alla concorrenza è legato alla sua facilità di utilizzo che non richiede formazione per i nuovi operatori. Questo aspetto viene spesso sottostimato, dato che il personale di magazzino è soggetto a forti turnover – in particolare durante i picchi stagionali. “Non bisogna fare training vocale, è sufficiente iniziare a parlare a LYDIA per essere immediatamente compresi dal sistema”, ha concluso Mette. “Per i nuovi utenti è molto facile iniziare a lavorare”.