Contatto Lydia

Contatto con noi.

Inviando i suoi dati fornisce il consenso all’elaborazione dei dati forniti tramite il presente modulo. Lo scopo è rispondere alla sua richiesta. Accetto le condizioni di trattamento dei dati.

topsystem ottiene la certificazione AEOF

topsystem GmbH, parte di Ehrhardt Partner Group (EPG), è stata certificata quale azienda affidabile e degna di fiducia. L'Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMD) ha assegnato la certificazione AEOF al fornitore di tecnologia con sede ad Aquisgrana. Questo riconoscimento conferma che topsystem soddisfa i più alti standard relativi alla sicurezza del commercio a livello globale. I clienti EPG beneficiano di tempi di consegna più brevi, soprattutto al di fuori dell'Unione Europea.

L’Operatore Economico Autorizzato (AEO) è un certificato introdotto dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane come parte di un'iniziativa per garantire la sicurezza della supply chain sia per i partner commerciali che per le autorità doganali in tutto il mondo. La certificazione AEOF garantisce procedure doganali semplificate e costituisce il punto di partenza per ottenere ulteriori permessi doganali che consentono di semplificare l'approvvigionamento internazionale e ridurre i tempi di trasporto.

L'azienda soddisfa i più alti standard commerciali a livello globale

Per un'azienda che opera a livello internazionale come topsystem, la certificazione AEOF offre numerosi vantaggi strategici. Le spedizioni effettuate dal fornitore di tecnologia godranno di un trattamento preferenziale da parte delle autorità doganali. È prevista inoltre una diminuzione delle ispezioni visive per quanto riguarda lo sdoganamento, consentendo alle merci esportate di venire processate più rapidamente. "Come player a livello globale, la nostra azienda è orientata verso la crescita internazionale. La certificazione AEOF rappresenta dunque un'importante pietra miliare per noi, garantendoci di poter spedire i nostri prodotti hardware con maggiore velocità e flessibilità", spiega Tim Just, CEO Voice Solutions di EPG.

Per ottenere tale certificazione devono essere soddisfatti numerosi criteri di sicurezza. La nuova sede aziendale di topsystem ha giocato un ruolo cruciale nel processo di certificazione, iniziato nell'autunno 2021. Nel maggio 2021, l'azienda di software si è trasferita da Würselen al Tivoli Innovation Center di Aquisgrana.

"Con il trasferimento, abbiamo gettato le basi per la nostra continua crescita e per il conseguimento della certificazione AEOF", spiega Just. Oltre ai processi interni, l'articolato processo di certificazione dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane esamina anche i requisiti tecnici degli edifici, i quali sono stati soddisfatti con successo in seguito al trasferimento nella nuova sede aziendale.

Oltre alla soluzione vocale innovativa e all'avanguardia LYDIA Voice, qui viene sviluppata anche la parte hardware corrispondente, come la serie VOXTER e il gilet brevettato per il picking LYDIA VoiceWear.

Il centro di Aquisgrana funge da hub per processare le vendite dei componenti hardware di EPG. L'edificio dispone anche di un proprio magazzino e di un centro di riparazione per la parte hardware utilizzata nei progetti EPG. "Trasferendoci ad Aquisgrana, siamo stati in grado di quasi raddoppiare il nostro spazio disponibile e portare i nostri prodotti a un livello superiore", sottolinea Just. Gli investimenti stanno già dando i loro frutti. Negli ultimi anni, grazie a LYDIA Voice, l'azienda è riuscita ad assicurarsi un numero crescente di importanti clienti internazionali, anche al di fuori dell'Europa. Clienti che operano nell’ambito della vendita al dettaglio, fornitori di servizi di logistica, aeroporti, produttori di automobili e imprese industriali in tutto il mondo stanno riponendo la loro fiducia nelle soluzioni dell'azienda. "La certificazione AEOF è il prossimo passo per contribuire a semplificare le spedizioni delle componenti hardware e il processo delle riparazioni, e ridurre al minimo i tempi di trasporto, facilitando così il flusso di scambio delle merci a livello internazionale. Questa certificazione apre anche la strada ad ulteriori certificazioni che porteranno vantaggi aggiuntivi. Inoltre, la certificazione AEOF offre ai clienti di topsystem e EPG la possibilità di beneficiare di consegne più rapide.